top of page
Fiera-del-Tartufo-Bianco-di-Sant’Agata-Feltria.jpg

COME CONSERVARE IL TARTUFO FRESCO

Sono diverse le modalità per conservare il tartufo:

  • Frigo: in questo caso si consiglia di non lavare il tartufo prima di riporlo in frigo. La pellicola di terra che lo riveste, infatti, lo preserva da un più rapido deterioramento.
    Si consiglia di avvolgere singolarmente ogni tartufo in della carta assorbente e chiuderlo poi in un contenitore ermetico. Cambiare quotidianamente la carta. È possibile conservare il tartufo in frigorifero per un massimo di 7 giorni se si tratta di tartufo bianco, 10 giorni per il tartufo nero. 

CONSIGLI: Riponi anche alcune uova crude nel contenitore eretico insieme al tartufo, dopo almeno 24 ore le uova avranno assorbito in maniera naturale l'aroma del tartufo.

CURIOSITÀ: Contrariamente a ciò che si pensa, conservare il tartufo in barattolo pieno di RISO è fortemente sconsigliato. Il riso infatti tende a prosciugare il tartufo rendendolo secco.

PRIMA DI UTILIZZARLO: Prima di gustare il tartufo è necessario pulirlo bene da ogni traccia di terra. Può essere sciacquato sotto acqua corrente fredda con uno spazzolino, senza utilizzare troppa forza.

Se lo strato di terra che ricopre il tartufo è troppo spesso sarà sufficiente immergerlo in un po’ di acqua fredda per qualche minuto per far in modo che la terra si ammorbidisca e si riesca a spazzolare via.

bottom of page